Ai postumi l’ardua sentenza

UNA ANALISI REALISTA E DISTACCATA DELLA FREDDA REALTA’ SARDA

Bolognesu: in sardu

fiasco_1

È in corso il dibattito sui postumi dell’imbriaghera indipendentista.

L’ho seguito distrattamente, per i motivi che chiarirò qui.

Non mi sono mai scaldato molto per l’indipendentismo, primo perché ho sempre ritenuto la questione dell’indipendenza statuale un falso problema, un mettere il carro davanti ai buoi, e i fatti mi hanno dato ragione.

Poi perché una volta sono stato alla festa manna dell’IRS–prima delle innumerevoli scissioni, divisioni della pagnotta e moltiplicazione dei pesci in faccia–e mi è sembrato di tornare indietro di 30 anni: ho trovato una simpaticissima collezione di giovani frichettoni intenti soprattutto a volersi bene o–come poi è saltato fuori–almeno a far finta di volersi bene.

Non dico che dovessero essere tutti messi di cambales e berrita, ma la confraternita presente a Santa Cristina sarebbe potuta essere stata prelevata da un concerto rock o da un qualunque altro avvenimento frequentato da una gioventù globalizzata.

La lingua veicolare era ovviamente l’italiano…

View original post 483 altre parole

Informazioni su vaturu

I am a sardinian patriot
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

