La Cina dice “basta Dollari” e lancia il nuovo Yuan

 

La notizia, se vera, è da considerarsi fondamentale. Avevo già previsto e spiegato questo sviluppo in particolare qui ma ne riparleremo vista l’importanza di quello che succederà il 18 di questo mese. UnU

788ff92e9a59aeb146ed681b6c832028_XL

In una mossa scioccante, in grado di schiacciare l’economia degli Stati Uniti dal giorno alla notte, la Cina rifiuterà di rendere il suo nuovo Yuan appoggiato dall’oro, convertibile in o da Dollari USA. Il nuovo Yuan sarà introdotto il prossimo Martedì 19 aprile.
Quando il Fondo monetario internazionale (FMI) ha accettato di aggiungere lo yuan al paniere di valute mondiali utilizzate come Monete di Riserva Mondiali nel commercio internazionale, esso voleva che la Cina rendesse lo yuan una moneta più affidabile. Da allora, la Cina ha quasi separato lo yuan dal dollaro, permettendo che il suo valore fluttuasse sui mercati mondiali.
Ma per anni la Cina ha accumulato enormi quantità di lingotti d’oro; Alcuni-hanno detto che il loro appetito per lingotti fosse “sconcertante”. E con il nuovo Yuan legato all’oro che sarà rilasciato Martedì prossimo, il mondo intero potrà scegliere quale moneta utilizzare per il commercio internazionale: Il vecchio dollaro USA che è sostenuto dal nulla o il nuovo Yuan cinese, sostenuto dall’oro. Quale valuta usereste voi?
Quando questa nuova moneta sarà emessa, i paesi che sono stati costretti ad usare dollari per decenni, e hanno dovuto tenere miliardi di dollari in valuta estera nelle loro scorte, saranno liberi di scaricare quei dollari. Ma non potranno rifilarli alla Cina in cambio del nuovo Yuan legato all’oro!
La Cina ha riferito di aver deciso che “non ci potrà essere la conversione dello Yuan legato all’oro con i dollari USA.” Ciò di cui la Cina ha paura è che molti paesi in tutto il mondo vorranno scambiare i loro dollari degli Stati Uniti per il nuovo Yuan, il che lascerebbe la Cina con montagne di inutili dollari. La Cina ha già diversi miliardi di riserve in dollari USA e non ne vuole più né ne ha bisogno.
Se la notizia di questa decisione da parte della Cina è corretta, allora i paesi in tutto il mondo, appena possono, dovranno decidere se desiderano continuare a commerciare con gli Stati Uniti.
Gli sviluppi di questa mossa, già la prossima settimana, potrebbero essere sconcertanti.

Si tratta di una storia in rapida evoluzione, continuate a seguire.

Fonte: superstation95

Informazioni su vaturu

I am a sardinian patriot
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...