Perché Israele supporta i ribelli in Siria

Perché #Israele supporta i ribelli in #Siria
Joshua Tartakovsky

http://joshuatartakovsky.com/why-does-israel-supports-rebels-in-syria/

Pubblicato da Mihaela Bruja

It is not a pleasant sight to see Israel aiding bearded fanatics who seek to topple the secular and brutal regime of Assad, especially when Israel battles the same…
JOSHUATARTAKOVSKY.COM

“”[Ho scritto in passato sul sostegno di Israele per i ribelli in Siria. Alla luce della recente intensificazione in Siria, forse è giunto il momento di spiegare perché.
Non è una vista piacevole vedere Israele aiutando fanatici barbuti che cercano di rovesciare in modo brutale il regime secolare di Assad, specialmente quando Israele combatte gli stessi radicali islamici a Gaza o in Cisgiordania. Ma per Israele il sostegno ai “ribelli”(terroristi) è una questione di sopravvivenza e qualitativamente è diverso dagli interessi degli #Stati_Uniti, della #Russia o della #Turchia.
Il presidente siriano #Assad è stato il principale fornitore di armi a Hezbollah, l’organizzazione guerrigliera sciita del Sud del Libano, che ha combattuto l’ISIS in Siria. #Hezbollah è stata fondata dopo l’invasione di Israele del Libano meridionale, che è stato avviato da un tiro di missili PLO in Israele settentrionale. Nel tentativo di stabilire la sicurezza per i residenti nell’Israele settentrionale, si occupava di un’occupazione di 18 anni di una zona cuscinetto nel Sud del Libano e cercava così di spingere i terroristi che lanciavano missili in popolazioni civili più lontane.
Ma mentre i soldati israeliani nel 1982 furono accolti inizialmente come salvatori da sciiti libanesi, nel tempo Hezbollah, un’organizzazione sostenuta dall’Iran e guidata da chierici sciiti, si sviluppò come risposta all’occupazione di Israele della regione e impegnata in operazioni molto efficaci contro l’israeliano Esercito che alla fine ha costretto il ritiro di quest’ultimo il 24 maggio 2000.
Ora Hezbollah contiene un grande arsenale missilistico che ha un potenziale per colpire fino a Israele meridionale. Nelle due recenti guerre che Israele ha svolto con Hezbollah, entrambe le parti hanno subito perdite significative.
In precedenti occasioni i missili di Hezbollah hanno colpito Haifa nel nord, causando vasti morti civili. Israele ha bombardato il Libano pesantemente durante i conflitti passati.
Nonostante il ritiro di Israele dal Sud del Libano, Hezbollah si vede ancora una forza di liberazione intesa a conquistare tutto Israele. Sostenuto dall’Iran che sostiene la de facto pulizia etnica di Israele dai suoi residenti ebrei, almeno quelli che sono tornati in Terra Santa negli ultimi 100 anni, Hezbollah si vede come la punta della guerra mondiale islamica contro Israele.
Così, Israele si trova a fronteggiare due scelte realistiche: consentire a Hezbollah di prosperare e attaccarlo o destabilizzare la Siria in modo da tagliare Hezbollah dalla Siria e impedire il flusso di armi. È vero, trasformare la Siria in una base di radicali sunniti non è un quadro molto rosa, ma comprensibilmente dalla prospettiva di Israele, i fanatici sunniti rappresentano una minore minaccia di Hezbollah. Sono meno organizzati e meno capaci, e possono passare almeno un decennio prima che possano attaccare Israele con successo, se mai.
Gli Stati Uniti vorrebbero vedere che Assad venisse rimosso a causa di accuse di commettere atti di genocidio contro il proprio popolo e anche perché è una forza politica indipendente non occidentale. Assad è il fattore protettore delle minoranze in Siria, compresi i cristiani ei pochi ebrei che ancora vivono lì. Se la Siria viene trasferita a ISIS e Assad viene rimosso, la Siria è probabile che si trasformi in un grande tipo di al Qaeda in base ai quali gli attacchi potrebbero essere lanciati in tutta Europa e altrove. La Russia vuole che Assad rimanga dal momento che la Siria è il suo alleato, e poiché teme che sarà il prossimo obiettivo se i terroristi in Siria avranno la loro strada, mentre la Libia è finita come un disastro. La Turchia desidera abbattere i curdi e avere influenza in Siria, e quindi preferisce che sia governata da islamisti.
Ma per tutti i paesi sopra esposti gli elementi sunniti radicali o Hezbollah non costituiscono una minaccia immediata come quella presentata da Hezbollah in Israele. Allo stesso tempo, dovrebbe essere ovvio che la minaccia che i jihadisti in Siria pongono al governo siriano è molto più grande della minaccia che Hezbollah ha portato in Israele.
Israele è stato il sacco di punzonatura di molti leftist e accademici occidentali. Ma il sostegno di Israele per il cambiamento di regime in Siria è comprensibile, considerando che Hezbollah ha la capacità di attaccare le sue città con missili avanzati ed è un’organizzazione ideologico-religiosa piegata alla sua distruzione.
La #Russia e l’Iran potrebbero non amare il sostegno di Israele per il cambiamento di regime in Siria e Putin attaccò Netanyahu per aver parlato contro Assad, ma se la Russia e l’Iran erano seri sul risolvere il conflitto siriano, avrebbero spinto Hezbollah a riconoscere Israele. Naturalmente, l’Iran non sta per farlo, ma la Russia potrebbe avere e non lo ha fatto.
I teorici di cospirazione credibili e credibili credono che Israele supporta i jihadisti in Siria perché vuole espandersi in Siria. Ma non riescono a rispondere razionalmente alle domande sul perché Israele vorrebbe allegare le aree sunnite in Siria quando non riesce neanche a portarsi ad annettere la Cisgiordania, perchè si è ritirata dal Sud del Libano se l’espansione fosse sempre il piano e – se È piegato ad espandersi – perché ha dato in Egitto l’intero Sinai, che era il doppio di Israele nel 1978?).
Tuttavia, il sostegno di Israele ai radicali in Siria ha i suoi rischi. Semplicemente, Israele sta ora giocando la tattica imperiale di Divide and Conquer, decenni dopo che si è opposta al colonialismo britannico in Palestina e ha liberato con successo il paese. Tali tattiche tendono a sconfiggere, anche se la Corea, il Pakistan-India, Israele-Palestina soffrono ancora delle ferite aperte di progetti britannici di successo.
La guerra in Siria probabilmente si intensifica e può portare a una terza guerra mondiale e probabilmente è troppo tardi per il dialogo o il cambiamento. Ma il sostegno di Israele per i ribelli islamici in Siria, sia per mezzo di un aiuto medico da soli che per altri mezzi, ha senso dai suoi istinti di sopravvivenza.]””

Informazioni su vaturu

I am a sardinian patriot
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

lascia un commento